The World of Vanessa Ferrari {Official Forum}

OLGA KORBUT, quello ke ho trovato io...

« Older   Newer »
  Share  
Topolina93
view post Posted on 24/2/2007, 20:00




Olga Valentinovna Korbut (russo Ольга Валентиновна Корбут, Grodno, Bielorussia, 16 maggio 1955). Atleta e allenatrice di ginnastica artistica statunitense di origine sovietica, tre volte olimpionica ai Giochi del 1972 sotto la bandiera dell'URSS.

Nacque da Valentin e Valentina Korbut. Il padre era ingegnere in una fabbrica, la madre cuoca: lei era la più giovane di quattro sorelle (Irina, Zemfira e Ludmilla). La Korbut, all'età di 11 anni, entro nella scuola di sport sovietica diretta dal futuro allenatore Renald Knysh. Li, imparò un difficile salto mortale all'indietro sulla trave.

Terminò quinta nella sua prima competizione nei campionati sovietici del 1969. L'anno seguente vinse l'oro nel volteggio.

A causa di infortuni e malattia non fu in grado di competere in molti dei tornei che precedettero le Olimpiadi del 1972.

In quell'edizione dei Giochi, la sua grazia minuta affascinò il pubblico di Monaco, dove divenne la prima persona ad eseguire un salto mortale all'indietro alle parallele asimmetriche. Vinse tre medaglie d'oro alla trave, al corpo libero e nel concorso a squadre, e una d'argento nelle parallele asimmetriche.

Nel 1973 vinse i Giochi Studenteschi russi e quelli mondiali, e una medaglia d'argento ai Campionati europei.

Nel 1976 ai Giochi Olimpici di Montreal, vinse la medaglia d'oro del concorso a squadre e un argento alla trave.

Si laureò all'Istituto Pedagogico di Grodno nel 1977 e si ritirò dalle competizioni subito dopo. Nel 1979, quando ormai si era ritirata dalla carriera atletica, nacque suo figlio Richard; dopo la fine dell'URSS si trasferì negli Stati Uniti, dei quali divenne cittadina qualche anno dopo. Attualmente vive a Scottsdale, in Arizona, dove dirige l'accademia di ginnastica da lei fondata.

La Korbut inventò due nuovi movimenti ginnici, il Salto Korbut e il Korbut Flip. Divenne un modello per molti bambini in tutto il mondo e invogliò molte ragazzine a entrare nelle locali scuole di ginnastica.



image

da wikipedia!!!





Olga korbut è nata il 16 maggio del 1955 a Grodno, nell'ex URSS..
Entrò a 11 anni in una scuola statale sportiva e diventò una delle migliori ginnaste sovietiche.
E' stata chiamata " la ragazza che portò la gioia della ginnastica nel mondo".
Era la più popolare e amata atleta tra il 1972 e il 1976.
Il suo charme e le sue difficili routine hanno rivoluzionato la ginnastica, ma la cosa più importante fu che incoraggiò e invogliò la partecipazione allo sport come non si era mai visto prima.
A Monaco, ai Giochi Olimpici del 1972, durante il suo esercizio alle parallele asimmetriche sbattè un piede sullo staggio. Perse la concentrazione e continuò a fatica il resto della routine. Quando vide il punteggio, 7.500, scoppiò a piangere, conquistando immediatamente il cuore degli spettatori.
Ai Giochi di quell'anno vinse comunque 3 medaglie d'oro e una d'argento.
Nel 1973 la sua presenza nella squadra sovietica durante un tour negli Stati Uniti attirò una folla record ( 19.694 persone al Madison Square Garden).
ABC-TV la nominò miglior atleta del 1972, mentre la Associated Press la scelse come atleta femminile dell'anno. "Sport Illustrated" la scelse per la copertina del Marzo 1973.
Ormai Olga era diventato un nome familiare per tutto il mondo e ogni bambina desiderò diventare come lei. Non perfetta. Perché Olga non era perfetta, ma era brava, audace negli esercizi , innovativa ( è sta la prima donna ad eseguire un salto mortale sulla trave), ma soprattutto popolare! Nessun'altra ginnasta era mai stata così popolare prima.
Fu un membro della squadra sovietica anche nel 1976 a Montreal. Sebbene fosse adombrata dalla stella nascente della giovane Nadia Comaneci, la Korbut vinse la medaglia d'oro a squadre e l'argento alla trave.
Successivamente si ritirò dalle competizioni internazionali e divenne un'istruttrice.
Si sposò nel 1978 con il cantante folk Leonid Bortkevich ed ebbe un figlio.
Fu introdotta nel 1982 nell " International Women 's Sports Hall of Fame, la prima ginnasta a ricevere questo onore.
Nel 1986 prese parte ai soccorsi per l'incidente del reattore nucleare a Chernobyl,vicino alla sua casa a Minsk, in quella che ora è la Bielorussia.
Successivamente si è trasferita con la sua famiglia negli Stati Uniti, ad Atlanta in Georgia.

da geocities


CIAOCIAO DA LIA
 
Top
lucy.m.c.92
view post Posted on 24/5/2007, 18:27




Anche la korbut mi piace molto...E' stupenda... image image image image image
 
Top
sarinacladys
view post Posted on 25/5/2007, 08:47




si anche a me piace, naturalmente - di vane! ^_^
 
Top
2 replies since 24/2/2007, 20:00   2614 views
  Share