The World of Vanessa Ferrari {Official Forum}

Internazionali 18 marzo 2007 Parigi

« Older   Newer »
  Share  
Topolina93
view post Posted on 23/3/2007, 18:19




INTARNAZIONALI PARIGI 18 MARZO 2007

image

Vanessa Ferrari domina gli Internazionali di Francia a Parigi vincendo alla trave, alle parallele e al corpo libero. Completato così il poker azzurro dopo il successo al volteggio della Giovannini. E' un risultato storico

Vanessa, Vanessa, Vanessa. La campionessa del mondo di ginnastica artistica è arrivata agli Internazionali di Francia, il suo esordio in Coppa del Mondo, con tre obiettivi ed è stata capace di centrarli tutti cogliendo così tre medaglie d"oro alla trave, alle parallele asimmetriche e al corpo libero.

Le vittorie della Ferrari completano così il poker azzurro, con Carlotta Giovannini dominatrice della prova al volteggio (Clicca qui! ). Un risultato semplicemente fantastico delle nostre ragazze in vista dei prossimi europei di Amsterdam.

Vanessa Ferrari ha iniziato la sua giornata magnifica con la trave con un 15.600 che non lascia scampo alle avversarie: seconda la russa Afanaseva (15.175), terza la campionessa del mondo di specialità, l'ucraina Krasnianska (15.150).

Se alla trave Vanessa è riuscita a confermare il primo posto delle qualificazioni, alle parallele asimmetriche la campionessa bresciana fa di meglio: dopo il secondo posto del sabato, infatti, la Ferrari rimane concentrata e vince con 15.800 staccando nettamente l'ucraina Zgoba che paga un errore e deve accontentarsi della pizza d'onore (14.825) davanti alla canadese Hopfner-Hibs (14.700).

Il tris viene servito sul quadrato di 12 metri per 12 del corpo libero: Vanessa scende in pedana per ultima e completa l'esercizio alla grande, senza sbavature, meritandosi il 15.350 assegnatole dalla giuria. La messicana Garcia (15.100) e la rumena Izbasa (14.950) devono inchinarsi, mentre il pubblico parigino vede la propria beniamina Vericel scendere dal podio, ma applaude la nostra Ferrari perché una campionessa così, diciamolo, non si era mai vista.

L'Italia torna quindi dalla Francia con un bottino inimmaginabile e storico: nessuna ginnasta azzurra aveva mai vinto una prova di Coppa del Mondo e invece in quest'incredibile domenica la Giovannini ha aperto la festa e la Ferrari ha proseguito servendo il suo personalissimo tris. Chapeau!




image

Il ginnasta di Meda vince la finale alla sbarra agli Internazionali di Francia e si prende finalmente la sua rivincita dopo tanti errori nelle ultime gare importanti. Angioletti sesto agli anelli

Igor Cassina era caduto a tutte le latitudini, da Melbourne a San Paolo, passando per Aarhus. Ma in una domenica parigina, tinta d'azzurro dai successi di Vanessa Ferrari e Carlotta Giovannini, anche il campione olimpico ha ritrovato sé stesso salendo sul gradino più alto del podio alla sbarra.

Il cambio dell'esercizio di gara ha giovato decisamente a Cassina che in finale è salito dopo l'errore del giapponese Hoshi ma, nonostante la grande pressione, ha portato a termine un esercizio pulitissimo migliorando lo score delle qualificazioni e ottenendo un ottimo 15.400.

Igor così ha superato lo statunitense Townsend e il cinese Teng Haibin (appaiati a quota 15.050) festeggiando la fine di un lunghissimo tunnel proprio alla vigilia degli Europei di Amsterdam in programma a fine aprile.

Agli anelli, infine, Matteo Angioletti conferma il sesto posto della qualificazione meritandosi lo score di 15.950 nella finale vinta dal sorprendente statunitense Tan Kai Wen (16.475) davanti al venezuelano Carmona (16.225) e al francese Rodrigues (16.200), beniamino del pubblico parigino.




image

Carlotta Giovannini conquista l'oro al volteggio all'esordio in Coppa del Mondo, subito un risultato fantastico in attesa delle altre finali che vedranno protagonisti atteo Angioletti, Igor Cassina e la campionessa del mondo Vanessa Ferrari

Se il buon giorno si vede dal mattino, questa domenica potrebbe essere una data da segnare sul calendario della ginnastica artistica azzurra, anzi possiamo dire che lo è già. Carlotta Giovannini, infatti, ha vinto la finale al volteggio agli Internazionali di Francia, gara in cui la ginnasta della Biancoverde Imola ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo. E' la prima volta che una ginnasta azzurra sale sul gradino più alto del podio in questa competizione.

La soddisfazione aumenta ancora perché questo successo è arrivato al primo test con la nuova coppia di salti preparata per i prossimi Europei di Amsterdam, in programma a fine aprile. La Giovannini, oltre al consueto Yurchenko con 2 avvitamenti, ha presentato a Parigi un nuovo salto, una rondata in pedana seguita da un flic con mezzo giro e da un salto avanti avvitato.

La nuova combinazione ha pagato subito: Carlotta ha saltato come sesta ginnasta meritandosi il 14.875 che vale il sorpasso su tutte le avversarie con la ceka Komrskova che chiude seconda (14.337) e la messicana Garcia terza (14.325). Male invece la rumena Izbasa (6a con 13.937) e la russa Grudko (7a con 13.500).

L'Italia inizia quindi nel migliore dei modi la giornata di finali degli Internazionali di Francia, ma ci sono ancora tante opportunità per la squadra azzurra. Devono ancora scendere in pedana Igor Cassina (sbarra), Matteo Angioletti (anelli) e soprattutto la campionessa del mondo Vanessa Ferrari (parallele, trave e corpo libero). Intanto, però, la festa è tutta di Carlotta.

BRAVI TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


 
Top
0 replies since 23/3/2007, 18:19   584 views
  Share